Decodificato il messaggio Piramide del Sole?

Sembra che sia stato decodificato il messaggio contenuto nella registrazione effettuata sulla Piramide del Sole, almeno guardando nel sito della fondazione.

E’ Così?

Probabilmente no. Potrebbe infatti trattarsi dell’ennesimo atto di sabotaggio per ostacolare il ritrovamento della verità circa le Piramidi Bosniache (ricordiamo infatti che gli scavi sono stati bloccati per 4 anni per motivi futili dalle autorità locali).

Ma andiamo con ordine.
Alcuni giorni fà è apparso questo post in cui viene descritto il metodo con cui è stato rielaborato il segnale da cui sarebbe emersa una conversazione in inglese tra 3/5 persone che sembrerebbero intente ad attivare qualche meccanismo.

Innanzi tutto potete trovare l’originale registrato qui.

Se lo ascoltate potrete udire un tipico suono di segnale codificato digitale, tipo quelli utilizzati per le cassette nei computer tanti anni fa. Non c’è la parvenza di segnale analogico, come una registrazione audio.

Pur tuttavia, tramite i trattamenti (analogici) elencati nel sito, sarebbe emersa la conversazione audio. Questo però non sembra quadrare…

Il segnale è tipico digitale e l’uscita è di un segnale analogico (che normalmente può avvenire tramite un convertitore Digitale/Analogico, ma non è tra le operazioni elencate).

Per fare l’avvocato del diavolo potrei ipotizzare che i filtraggi inseriti fossero atti ad eliminare il suono digitale, lasciando solo un debole suono analogico che è stato poi isolato ed amplificato (un segnale nel segnale, come nel film “Contact”, anche se con parti invertite).

Rielaborazione segnale Piramide Sole
Rielaborazione segnale per togliere il rumore di fondo

Dato che la lunghezza del segnale decodificato è di 30 secondi più lunga della registrazione originale, potrei anche obiettare che sia stato effettuato un slide in frequenza (che ha allungato il tempo) in modo da rendere il parlato maggiormente udibile.

Se poi avete udito il segnale decodificato e come me non avete capito una sola parola, potri obiettare nuovamente che non sono un Inglese madrelingua e quindi la difficoltà sta tutta lì.

Detto tutto ciò a mio avviso il segnale non è stato decodificato e lo ritenerei tale solo se potessi rieffettuare le stesse operazioni sul file originale e ottenere lo stesso risultato, ma la sequenza delle operazioni elencate è alquanto criptica.

Pertanto è più facile pensare ad una operazione di depistaggio, perchè lo scenario che si aprirebbe tenendo fede al messaggio sarebbe alquanto strano.

Staremo a vedere quindi gli sviluppi che penso non tarderanno ad arrivare…

2 Risposte a “Decodificato il messaggio Piramide del Sole?”

  1. Il gruppo di ricerca SBRG ha nel frattempo smentito la notizia, perchè secondo loro sarebbero stati decodificati dei file non presi dal loro sito web, ma probabilmente dei file truffaldini di dubbia origine:

    http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it/notizie-in-italiano/80-falsa-interpretazione-dei-files-sonori-del-sbrg

    Mike Tate, il musicista che ha decodificato il messaggio ci tiene a puntualizzare che non ha manipolato nulla e si è limitato ad effettuare le operazioni elencate usando la sua apparecchiatura.

    Ovviamente non mancheranno nuovi sviluppi in questa vicenda…

I commenti sono chiusi.