In attesa dei nuovi video del Tunnel

L’attività nel tunnel di Ravne in questo periodo è molto frenetica, visto che l’esplorazione della nuova sessione prosegue molto bene.

Sul sito http://www.piramidasunca.ba/ è possibile leggere in Croato la descrizione delle ultime fasi di questo scavo. Qui propongo un brevissimo sunto.

Quando nel Novembre 2010 si arrivò ad una parte priva di detriti, i tunnel si dividevano a Nord (andando dalla parte opposta della Piramide del Sole) e a Sud. Il tunnel a Sud ad un certo punto incontrava acqua che saliva sempre di più fino a 2 metri, rendendo impossibile proseguire.

Adesso si è esplorato il tunnel a Nord che aveva un tratto di 40cm d’acqua e alcune barriere e cumuli di ghiaia a bloccarli. Ma liberarli è stato facile e così il tunnel da Nord si spostava a Est per poi imboccare la direzione Sud. Ci sono però parecchie intersezioni, nonostante il tunnel diretto a Sud sembra il principale.

Tunnel Ravne
Tunnel Ravne in parte coperto d’acqua (40cm)

In meno di una giornata si è esplorato ben 152 metri di tunnel, perchè ora gli sbarramenti sono pochi. Forse il passaggio potrebbe essere molto più spedito che non precedentemente (in 5 anni si erano aperti 300 metri di tunnel, ora in poco tempo più della metà di nuovi).

Se il tunnel continuasse con questa altezza, finirebbe dentro la Piramide ad una profondità di 280 metri sotto il livello della cima.

Tunnel Ravne
Piccola ostruzione nel Tunnel di Ravne

Attendiamo quindi di vedere il video che esplora questa nuova sezione…

Una risposta a “In attesa dei nuovi video del Tunnel”

I commenti sono chiusi.