Correlazione tra P1Orionis e la Piramide del Sole

Lo studio

Il sito della Fondazione Bosniaca ha pubblicato uno studio effettuato dai ricercatori Italiani Armando Mei e Monica Benedetti relativo alla correlazione tra le Piramidi Bosniache e la costellazione di Orione.

Per lo scopo è stato usato il programma per computer Starry Night Pro Plus 6. Lo studio è datato 9 Marzo 2012 quindi viene reso disponibile dalla Fondazione con parecchio ritardo.

Risultati

Studiano le posizioni delle Piramidi e andando indietro nel tempo rispetto al cielo visto dalla valle (per compensare la precessione del moto terrestre), l’unica correlazione con Orione (in particolare la stella P1Orionis sarebbe la corrispondente della Piramide del Sole), avviene solo nel 36.420 AC.

Queste due foto tratte dall’articolo illustrano lo stato del cielo e la posizione delle piramidi:

Correlazione Cielo con Orione
Correlazione Cielo con Orione
Valle Piramidi con punti stella evidenziati
Valle Piramidi con punti stella evidenziati

Risorse

L’articolo (PDF) in Inlese è disponibilie al seguente indirizzo: http://www.piramidasunca.ba/images/2013/0103/report%20-%20pyramid%20of%20the%20sun%20-%20pi1%20orionis.pdf

Conclusioni

Questi studi sono molto interessanti, gli unici dubbi sono relativi al fatto se le Piramidi siano o meno colline naturali rimodellate.

Infatti nel caso di colline rimodellate, gli uomini le hanno trovato già trovate in quella posizione, quindi l’eventuale correrelazione trovata con una mappa stellare è puramente casuale e non da nessuna informazione.

Nel caso invece che una o più strutture siano totalmente artificiali, allora è molto più probabile che un allineamento potesse essere creato dagli uomini così come sembra sia stato effettuato in molti altri siti antichi.